Gallerie degli Uffizi di Firenze e l’effetto Chiara Ferragni
L‘effetto Chiara Ferragni agli Uffizi tra polemiche e un numero maggiore di giovani visitatori al museo nel fine settimana: ha suscitato non poche critiche sia da parte della Rete sia di noti personaggi pubblici dal mondo dell’arte e della cultura.
A scatenare la polemica è stato un post pubblicato sull’account Instagram del museo: la nota influencer è immortalata davanti alla “Nascita di Venere” di Sandro Botticelli. Nel post Chiara Ferragni viene definita una «divinità contemporanea nell’era dei social», paragonandola così a Simonetta Vespucci, la nobildonna genovese musa del famoso pittore rinascimentale.
Un’operazione di marketing nata da una polemica, che genera un notevole interesse specialmente da parte dei giovanissimi nei confronti dell’arte e degli Uffizi nello specifico.
Non credo sia stato tutto calcolato, ma credo che sia stato raggiunto l’obiettivo: avvicinare quel segmento di “consumatori” notoriamente poco incline ad essere stimolato da campagne di comunicazione più istituzionali e magari prive di quell’appeal di un personaggio noto.
Tu che ne pensi? Sei d’accordo con la mia visione?
Fonte: Inside Marketing